LO STEMMA DEL NAPOLI

Il primo stemma del Napoli, nel 1926, era costituito da un ovale con al centro un cavallo bianco poggiato su un pallone da calcio e contornato dalle iniziali della denominazione di allora della società partenopea: "A.C.N." (Associazione Calcio Napoli), il tutto su sfondo celeste.Fu lo stemma della società partenopea per un solo anno: infatti, complice probabilmente la pochezza espressa dalla squadra nella stagione d'esordio, il club adottò uno stemma di forma circolare con una N color oro su sfondo azzurro e corona esterna color oro.

Lo stemma variò di nuovo nel 1964, in concomitanza con il cambio di denominazione in Società Sportiva Calcio Napoli: la N venne rimpicciolita per far posto alla sigla SSC Napoli ai suoi piedi. Nel 1980 la corona divenne bianca e lungo essa venne disposta, in senso circolare, la denominazione della società scritta per esteso. Sensibili i cambiamenti (perlopiù cromatici) apportati nel 2002: la corona divenne blu scuro, con la scritta societaria e la N centrale colorate di bianco.

In seguito al fallimento, la scritta societaria venne eliminata dalla corona - ora di colore blu notte - e rimpiazzata con una didascalia riportante la nuova denominazione societaria (Napoli Soccer). Riacquisita la vecchia denominazione, la didascalia venne rimossa e la corona riacquistò il colore blu.

PRIMO STEMMA DEL NAPOLI CALCIO

STEMMA DEL NAPOLI CALCIO SINO AL 26 GIUGNO 1964

STEMMA DEL CALCIO NAPOLI DAL 1980 AL 2002

STEMMA DEL NAPOLI SOCCERE (dopo il fallimento) DAL 2004 AL 2006

LO STEMMA ATTUALE DELLA SOCIETA' SPORTIVA CALCIO NAPOLI,IN VIGORE DALL'ANNO 2006

MARCO SIMONCELLI(Cattolica, 20 gennaio 1987 – Sepang, 23 ottobre 2011) (Clicca)